In questo articolo ti mostreremo passo a passo come costruire un aspiratore fai da te per gli scarti della segatura nel caso non avessimo la possibilità di poter acquistarne o se l’uso che andrai a svolgere si limita a pochi utilizzi, quindi in questo caso l’ideale è costruire un aspira trucioli fai da te.
Come funziona un aspiratrucioli
Un aspira trucioli non è altro che una aspirapolvere per raccogliere della segatura del legno che consente di recuperare gli scarti del legno come appunto la segatura con lo scopo di mantenere l’ambiente di lavoro pulito e di riutilizzarli per le pulizie o come accendi fuoco
Ci sono lavori del legno come piallatura e fresatura che producono scarti di legno leggermente più grossi e quindi che possono facilmente intasare i filtri di una comune aspirapolvere, per risolvere questo problema si usano aspirapolveri ciclonici, con dei tubi di un diametro maggiore superiore ai 100mm.
Come costruire un aspiratrucioli fai da te
Se durante il nostro lavoro la produzione della segatura non è eccessiva, possiamo costruire un aspiratore per i trucioli fai da te, che funzioni esattamente come un modello acquistabile, ed utilizzarla durante l’utilizzo della nostra troncatrice radiale, la levigatrice o il nostro caro seghetto alternativo.
Creare il coperchio a incastro per l’aspiratore fai da te
- Con un flessometro misuriamo il diametro esterno ed interno del barile in plastica da utilizzare
- Prese le misure adesso dobbiamo disegnare due cerchi sul legno in questo caso truciolare e ritagliamo i contorni
- Nel centro, buchiamo i due dischi così da poter inserire una spina di legno Ø 4-8 mm, senza incollarla.
- Utilizziamo la colla vinilica sulle due parti che porteremo a contatto.
- Successivamente con dei morsetti blocchiamo per bene le due faccio così da poterle incollare uniformemente.
- In fine con una sega a tazza Ø 100 mm creiamo un foro.
Il ciclone che divide i trucioli dall’aria
- Per formare il ciclone del nostro aspiratore fai da te utilizziamo un foglio di plastica spesso
- Il risultato da ottenere è un cono con la base minore di Ø 100 mm e la base maggiore Ø 200 mm
- Quello che dobbiamo ottenere è un tronco di cono che ha la base minore Ø 100 mm e la base maggiore Ø 200 mm, e quindi ottenere una figura solida dal nostro foglio di plastico
- Adesso dobbiamo realizzare una dima su un foglio di cartone. Per eseguire il tracciato degli archi abbiamo bisogno di un grande compasso.
- Adesso posizioniamo la dima sul foglio di plastico e creiamo il tronco di cono con il nastro adesivo nero, accertandoci che il diametro minore entri nel ciclone.
- Il disco si fisserà nella bocca del ciclone leggermente sottomesso rispetto al bordo. Lo blocchiamo con il nastro adesivo così da sigillarlo per bene.
- Adesso sempre con la nostra sega a tazza creiamo un altro foro con un diametro corretto in base al tubo da utilizzare che andrà quindi collegato all’aspiratore
- Avviando l’aspiratore segatura e trucioli andranno a finire all’interno del bidone, solo una piccola parte della polvere andrà a a finire nel sacchetto dell’aspiratore.