Skip to content

Troncatrice per Ferro e Metallo: Quale scegliere – I migliori modelli del 2020

Troncatrice a disco per ferro professionale

Una troncatrice per metallo è uno strumento di grande aiuto se si vuole lavorare con determinati materiali come ad esempio ferro e alluminio ma anche altri materiali come mattoni e battiscopa, o mattonelle. Il taglio di questa troncatrice consente di regolare gli angoli necessari in base a ciò che si intende tagliare.

I modelli di alta qualità, come le troncatrici motorizzate, sono più sicuri rispetto a una sega elettrica. Questa permetterà di tagliare materiali molto più velocemente. 

A seguire troverai tutti i tipi di troncatrici per ferro industriali e meno professionali per gli amanti dei lavori fai da te.

Le migliori seghe per metallo

Cosa è una troncatrice per ferro e metallo?

È uno strumento che fa parte della famiglia delle seghe. La troncatrice per ferro e metallo è praticamente una sega elettrica per ferro o anche chiamata taglierina per ferro, è uno strumento estremamente preciso che ti permette di tagliare con facilità materiali ferrosi, come alluminio ferro, acciaio ecc..

La testa fissa non ti permette di modificare la posizione del polso, quindi ti aiuta a non commettere errori durante il taglio.

Quali sono le parti di una troncatrice per ferro e metalli?

Nel mercato sono presenti diversi modelli ma tutti hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • Impugnatura: ti aiuterà a lavorare in piena sicurezza e comfort. Hanno un sistema che ti consente di sollevare e abbassare la lama di taglio.
  • Tasto di rilascio del braccio nel braccio c`è un pulsante che è necessario premere assieme al grilletto, in modo che lo strumento possa funzionare e garantire un lavoro in totale di sicurezza.
  • Involucro protettivo:  la troncatrice per taglio dei metalli  è ricoperta da un involucro fisso nella parte superiore e un altro mobile che si apre quando si realizza il taglio.
  • Base di taglio: qui viene inserito il materiale da tagliare che può essere di piccole o grandi dimensioni. La capacità del tavolo e la capacità di taglio sono direttamente proporzionali.
  • Disco: il disco da taglio per le seghe in metallo  deve essere regolato in base alla dimensione della sega.
  • Regolazione della troncatura:  questa funzione ha il compito di  fissare l’angolo di taglio sulla troncatrice.
  • Regolazione della smussatura:  praticamente tutte le troncatrici consentono di tagliare la smussatura assieme alla sega.
  • Eliminazione del truciolo: è una fessura in cui si collega il sacchetto o un aspirapolvere utilizzato per eliminare trucioli o segatura. (Scopri offerte aspirapolvere lidl economiche o bosch aspirapolvere senza filo)
  • Staffe di supporto:  sono strumenti che utilizzano queste troncatrici per mantenere e bloccare pezzi lunghi.
troncatrice ferro a secco

Tutti i tipi di troncatrici per ferro a disco dentato

A seconda del utilizzo, le troncatrici per metallo possono essere a motore o manuali:

Troncatrici a motore

Una troncatrice a motore elettrico è composta appunto da un motore che fa girare il disco e che ti permette di effettuare il taglio con pochissimo sforzo. I modelli più comuni si dividono in 4 tipi:

–  Base: è il modello comune e semplice da utilizzare. É indispensabile che il pezzo da tagliare si adatti alle dimensioni.

–  Radiale: consente di tagliare un materiale con una lunghezza superiore.

–  Con banco superiore: incorpora una piccola base con la quale è possibile lavorare sia sopra che sotto lo strumento.

–  Radiale con pianetto: è la migliore troncatrice che puoi trovare, ti permette di eseguire lavori con maggiore precisione. Include tutte le funzioni di ogni modello.

troncatrice per ferro a disco dentato

Troncatrici manuali

Sono le classiche troncatrici che vengono prima delle comuni seghe circolari. Sono utilizzate per piccoli lavori ed hanno generalmente un prezzo economico esattamente come a una sega comune, l’unica differenza è che la troncatrice è fissata a una base per mantener il pezzo da tagliare. Il fissaggio alla base garantisce un taglio migliore e più preciso rispetto ai modelli senza base d’appoggio

Migliori modelli di troncatrici per la lavorazione del ferro

Se vuoi comprare una troncatrice a disco per ferro professionale, ti mostriamo i modelli più utilizzati dagli utenti in modo che tu possa scegliere quello che più si adatti alle tue esigenze.

Makita LH1201FL

Secondo i professionisti o anche gli amanti del fai da te, la migliore troncatrice per metalli è la Makita LH1201FL.Con la sua potenza di 1650 watt, può effettuare tagli di alta qualità su qualsiasi tipo di materiale. L’unico svantaggio è il prezzo, ma considerando il lavoro di alta qualità che ci consente di svolgere, sicuramente è un buon investimento.

Einhell TE-SM 2131

Un altro modello molto utilizzato con tantissime opinioni positive è la troncatrice a disco per ferro professionale Einhell TE-SM 2131, questo modello offre la possibilità di eseguire tagli su qualsiasi tipo di materiale. La sua potenza di 1600 watt e il suo angolo di taglio la rende una grande opzione, se stai pensando comprare una troncatrice per ferro professionale con questo modello vai sul sicuro.

Troncatrice a Freddo senza scintille

Questo modello di troncatrice per ferro offre un ulteriore vantaggio, ti dà la possibilità di eseguire il taglio del metallo senza generare alcuna scintilla, i modelli di troncatrici a disco freddo (non utilizzano di alcun liquido di raffreddamento)

Bosch Professional 0601B28000 GCD 12 JL Troncatrice a Secco

Bosch Professional GCD 12 JL Troncatrice a Secco

Dimensioni prodotto32,7 x 51,7 x 38,3 cm
Numero modello articolo0601B28000
StileTroncatrice a Secco
Tipo di alimentazioneElettrica con filo
Voltaggio240 volt
Wattaggio2000 watt
Livello sonoro113 dB
Funzioni specialilama inclusa
Prezzo: 218€

Quali sono le Differenze tra la troncatrice per metallo e la troncatrice per legno?

Come si può dedurre la differenza sta nel disco. Per il metallo si utilizzano dischi abrasivi per metallo con differente forma rispetto alle lame che si utilizzano per tagliare il legno.

In tutti e due i casi guida laser aiuta a garantire che i tagli risultino precisi e diritti senza possibili errori.

Le troncatrici per metallo a differenza de le altre hanno quasi sempre una protezione contro le scintille

La nostra raccomandazione è di acquistare una troncatrice completa multiuso che consente di  lavorare diversi materiali in modo sicuro e preciso.

Installare un disco di metallo su una troncatrice per legno è molto facile, bisogna solo considerare le misure dell’albero e cambiare la staffa interna per una migliore aderenza.

È possibile utilizzare un disco per metallo su una troncatrice per legno?

Questa è una domanda che si fanno in tanti. La risposta è si! Molti modelli hanno diversi utilizzi posso essere utilizzati per tagliare diversi materiali, la differenza è che se compri una troncatrice specializzata avrai più affidabilità di una progettata esclusivamente per tagliare un determinato materiale. La maggior parte delle troncatrici sono create per resistere a sforzi nel loro corretto utilizzo a seconda dei materiali a cui sono destinate. Ogni una di essa ha una diversa potenza e velocità del motore.

Se si vuole ad esempio lavorare con il metallo è sempre meglio acquisire una troncatrice per metallo e quindi sfruttare a pieno lo strumento. L’importante, se compriamo una troncatrice per metallo e legno, è assicurarsi che il disco che compriamo si adatti a ciascuno dei materiali su cui dobbiamo lavoreremo.

Troncatrice Ferro a Disco Lento

La Troncatrice Ferro a Disco Lento è una sega troncatrice utilizzata per il taglio dei materiali metallici, utilizza un sistema di abbassamento della testa disco molto più scorrevole e preciso rispetto a una classica troncatrice, garantendoti una grande facilità d‘uso

La Troncatrice Ferro a disco lento è una sega per metalli che ha la partenza lenta con un sistema utile a prevenire i contraccolpi. Monta un motore potente che dura nel tempo. Il suo sistema d’inclinazione e la sua impugnatura orizzontale offrono una maggiore flessibilità dello strumento. Utilizza le spazzole auto-espellenti che garantiscono una maggiore protezione del motore.

L’impugnatura della Troncatrice Ferro a disco Lento garantisce un maggiore comfort e la sua base offre una maggiore stabilità allo strumento con una ampia superficie d’appoggio per i pezzi da tagliare

Le troncatrici per ferro a disco lento sono senza dubbio macchine da utilizzare per lavori che richiedono grande precisione. Grazie ai loro ingranaggi di alta qualità, garantiscono una alta affidabilità meccanica.

migliore sega a disco per ferro

Lavorare in sicurezza con una troncatrice per ferro e metallo

È molto importante adottare alcune misure di sicurezza per lavorare indipendentemente dal tipo di troncatrice.

  • Indossare  occhiali, cappelli e guanti, ti aiuteranno con l’impatto dei frammenti generati durante il taglio
  • Utilizzare abiti da lavoro adatti  con maniche strette. È sconsigliato l’utilizzo di collane anelli e bracciali. A pendenti, bracciali od orologi per evitare possibili strappi.
  • Scollegare la macchina per effettuare qualsiasi modifica o cambio del disco

Costruire una troncatrice per ferro con una smerigliatrice angolare 

Se il tuo budget è limitato o non vuoi perdere tempo a cercare una troncatrice per ferro usata di seconda mano, molti utilizzano una smerigliatrice angolare per costruire una troncatrice per ferro fai da te.

In questo video troverai un esempio su come costruire una troncatrice per metallo fai da te sfruttando una smerigliatrice.

Troncatrice ferro autocostruita

Conclusione

Spero che le nostre informazioni siamo state utili per conoscere tutti i tipi le funzioni e i modelli di troncatrici per metallo e le differenze principali rispetto le troncatrici per il legno. Sconsigliamo di comprare troncatrici per ferro usate!

Se vuoi tagliare perfettamente senza errori è sempre meglio misurare due volte e tagliare una.

Smerigliatrice angolare Makita

5/5 (1 Review)