Skip to content

Tornio da banco per metalli – I 5 migliori modelli per hobbisti

Tornio per metalli

Quando parliamo di torni per metalli, non ci riferiamo a macchine per hobbisti comuni, come potrebbe essere una smerigliatrice, macchine per piccoli lavori hobbistici con livelli di esecuzione tutto sommato accessbilie a tutti.

Parlando di un tornio per metalli ci riferiamo, anche nella categoria ‘fai da te’, ad una macchina richiesta da hobbisti di livello alto, con preparazioni individuali quasi professionali, se non di veri e propri artigiani o meccanici che ricercano una macchina non industriale ma altamente performante, quindi un pubblico che conosce la materia, in grado di emettere giudizi competenti, il pubblico di aziende spesso del centro Europa da decenni sulla piazza.

Quali metalli si lavorano con questa tipologia di torni?

Optimum 050OP0310 Tornio Modello TU 2004V con Regolazione Continua del Numero di Giri e visualizzazione Digitale, 600 W, 230 V
  • Tornio 230 V con regolazione continua del numero giri
  • Visualizzazione digitale
  • Diametro tornibile su bancale 200 mm
  • Contropunta-cannotto e volantino con divisione fine regolabile 0,02 mm
  • Autocentrante con precisione di rotazione concentrica < 0,04 mm
OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm Tornio Da Banco Di Precisione 750W Tornio Parallelo A Velocità Variabile Digitale (750W)
  • Robusta Costruzione in Ferro: Il mini tornio in metallo è realizzato in ferro di alta qualità. Dotato di ingranaggi in nylon, questo tornio è resistente all'usura, durevole e professionale. Potenza del motore del mini tornio in metallo: 750W. Il paraspruzzi a tutta lunghezza offre la massima protezione.
  • Velocità Infinitamente Variabile: Velocità variabile da 50-2500 RPM. Avanti e retromarcia a tutte le velocità. Azionare manualmente o con la velocità di avanzamento automatica regolabile. La durezza e la precisione delle guide di scorrimento sono ottenute da materia prima, tempra a caldo e molatura. Il pulsante di arresto di emergenza incluso.
  • Mandrino a 3 Griffe Preciso: Mandrino autocentrante a 3 griffe per fissare i materiali in modo stabile. Protezione paraspruzzi inclusa. Il mandrino è supportato da cuscinetti a rulli conici di precisione, precisione del mandrino entro 0,01 mm.
  • Riposo Composto Professionale: Il mini portautensile a cambio rapido del tornio in metallo può raggiungere posizioni di taglio interno, taglio frontale e taglio inclinato cambiando l'angolo del perno dell'utensile e regolando il resto del composto. La slitta professionale è progettata con resistenza all'abrasione, muovendo le lame liberamente con un'asta di alimentazione.
  • Ampia Applicazione: Spinto dal motore di qualità, questo mini utensile da taglio per tornio in metallo può essere utilizzato in aree come la lavorazione di mini parti di precisione, l'elaborazione di campioni e lavori di modellazione.
Tornio di precisione FD 150/E
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni e regolazione elettronica della velocità; per torniture in piano, longitudinali, concave e coniche, per troncare e forare; completo di mandrino a tre griffe e contropunta girevole
  • Distanza tra le punte: 150 mm; altezza del centro sulla guida: 55 mm; altezza del centro su slitta: 33 mm; avanzamento longitudinale: 40 mm; avanzamento trasversale: mm 60; torretta portautensili in acciaio per utensili da 6 x 6 mm; assaggio barra: 8,5 mm
  • Trasmissione a cinghia a 2 posizioni con regolazione elettronica della velocità: posizione 1 = 800-2800/min; posizione 2 = 1500-5000/min.
TORNIO PARALLELO PER METALLO CON CAMBIO DI VELOCITA' A CINGHIA E DISPOSITIVO DI FRESATURA INCLUSO MONOFASE FERVI 0657
  • █Altezza punte: 125mm█Distanza tra le punte: 550mm█Diametro max sul banco: 250mm█Diametro max sul carro: 150mm█Mandrino autocentrante 3+3: Ø 125mm█Cono albero CM: 3█Passaggio barra: 20mm█Contropunta fissa: CM / MT 2█Filettatura metrica e a pollici: 0,4 ÷ 3,5mm / 18 ÷ 44 TPI█Avanzamenti longitudinali mm/giro: 0,1 / 0,2mm / giro█Velocità mandrino: (6) 125 ÷ 2000 rpm█Motore monofase: 220 ÷ 240 V 50 Hz 0,55 kW█Dimensioni: 1120 x 480 x 460h mm█Dimensioni imballo: 1230 x 730 x 610h mm█Peso: 160kg█

Lo spettro è abbastanza vario, in alcuni casi le macchine possono essere ibride e consentire lavorazioni anche di legno o pietre dure come giada, ma, nello specifico metal meccanico, sono materiali come l’ottone, il ferro, l’acciaio, l’alluminio ad essere impiegati tra i mandrini per lavorazioni di altissima precisione, lucidature perfette rifiniture da calibri millesimali.

Quindi lavorazioni orizzontali, filettature, levigature abrasioni per concedere una rinascita al materiale, lavorazioni con bassissime, se non nulle vibrazioni, caratteristiche che vogliono una meccanica di alta precisione anche in questo mercato per hobbisti.

Di seguito proponiamo una top five, cinque modelli presenti sul mercato online, campioni di prezzo o di qualità intrinseche e specifiche apprezzati prima dai clienti, sempre stimolo per i costruttori alla ricerca delle macchine ideali per fasce di prezzo non industriali.

Classifica dei 5 migliori torni per metallo:

Optimum 050OP0310 – Miglior modello

Questo modello offerto sul mercato anche online dagli store che rappresentano l’azienda tedesca Optimum Maschinen, da anni all’avanguardia nel settore hobbistico e professionale, si rivolge ad un pubblico definibile amatoriale ma dalle grandi aspettative in termini di affidabilità e funzioni offerte dalla macchina.

Il tornio Optimum 050OP0310 Tornio Modello TU 2004V con Regolazione Continua del Numero di Giri e visualizzazione Digitale, 600 W, 230 V, questa è la sua definizione analitica per distinguerlo da altri modelli del brand tedesco simili, propone le sue caratteristiche che lo rendono competitivo nella classe d’appartenenza, versatile, campione del brand tedesco sul mercato online per il rapporto qualità/prezzo.

Il tornio è alimentato da corrente a 230 volt, con regolazione di giri continua per permettere la scelta migliore delle lavorazioni in relazione alla malleabilità del metallo o alla possibilità di lucidare al meglio il semilavorato.

Questo tornio da banco ha un display digitale inserito per gestire i comandi, un diametro di calibro in tornitura di 200 millimetri, un tornio da banco per metallo in grado di fornire grande precisione in lavorazione grazie alla contropunta-cannotto, uniti al volantino, con divisione fine regolabile 0,02 mm.

La sua prerogativa è anche di essere autocentrante con precisione di rotazione concentrica < 0,04 mm, chi conosce il termine specifico può apprezzare questa finezza di costruzione, il naso mandrino temprato (DIN 6350), la vite conduttrice montata su ben due cuscinetti, garanzia di durata e affidabilità.

Inoltre il servizio post-vendita Optimum garantisce una perfetta assistenza in tempi rapidi, la serietà tedesca applicata ad una macchina per hobbisti esigenti sul confine delle attitudini professionali.

OldFe – Tornio Per Metallo digitale

Un altro tornio perfetto per la categoria dilettantistica, amato da coloro che però comunque pretendono un’alta gamma di funzioni precisione millimetrica, intuitività della macchina, servizio di post-vendita ineccepibile, rapidità di consegna se acquistato online, imballaggio in grado di proteggere i meccanismi delicati con estrema professionalità di chi si occupa del packaging di questa macchina dal piccolo prezzo e dal grande cuore.

OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm Tornio Da Banco Di Precisione 750W Tornio Parallelo A Velocità Variabile Digitale (750W) è un mini tornio per metalli ideale per l’hobbista esigente, anche se in alcuni casi, dopo i primi utilizzi, sono state necessarie alcune aggiustature in assetto di lavoro, garantite comunque dalla ditta costruttrice.

Il prodotto è uno dei più ‘cheap’ della sua categoria, quindi si propone ad un pubblico non professionista, comunque il modello è in grado di garantire una scala di controllo in millimetri e non in pollici, una velocità variabile con una potenza del motore di 750 watt, quindi elevata per la sua classe d’appartenenza, amato dalla clientela per lo scorrimento e le lavorazioni su cuscinetti di alto valore a rulli conici precisi.

Ciò garantisce stabilità durante le torniture e la grande maniglia mobile di scorrimento consente una lavorazione sostenuta anche dal punto di vista ergonomico, così come tutta la maniglieria su mandrini e attrezzi di lavorazione.

Tornio di precisione Proxxon FD 150/E

Ancora un campione nella categoria hobbistica, una macchina apprezzata sul web da parte di decine di clienti che ne hanno recensito le qualità con ottimi giudizi, conferme del prodotto come esposto nelle schede tecniche degli store che lo propongono al pubblico online, imballaggio perfetto per un packaging molto curato, tempi di consegna rapidi e senza nessun esposto per manomissioni di trasporto o deficit d’imballaggio.

Tornio di precisione FD 150/E è quindi un tornio parallelo da banco in grado di confermare la tendenza che lo vuole sempre al top dopo diverso tempo di presenza sia nelle rivendite fisiche che negli store globali dell’Ecommerce.

La Proxxon ha da sempre puntato sul modello più richiesto, l’FD 150/E si pone in una fascia di prezzo inferiore, ma le sue caratteristiche non lo vogliono di molto al di sotto di altri modelli come il 250.

Le caratteristiche più amate dalla clientela sono la silenziosità durante le lavorazioni, una quasi assenza di vibrazioni che, se non si affonda troppo il taglio cercando di asportare metallo in eccesso con tempi rapidi, consente un sottile ronzio senza rumori vibranti, quindi una lavorazione perfetta di alta precisione.

Le sue dimensioni, ridotte nella media di altri brand, lo rendono non ingombrante, di giusto peso, perfetto per l’hobbista casalingo con pretese di livello superiore.

Il gruppo motore è forse l’aspetto più apprezzato nei confronti del brand lussemburghese: Proxxon è leader nell’ambito delle attrezzature da lavoro, professionale e hobbistico, un motore silenzioso, potente, se il modello è acquistato assieme alla linea di attrezzi della marca offre una possibilità di lavorazioni che si propone sia per metalli che per legno e, attenzione, anche per giada, quindi ideale non solo per hobbisti ma per orafi.

Unico limite riscontrato è il manuale d’istruzione anche se la ditta Proxxon concede per questo manuali gratuiti PDF online per supplire a questo limite riscontrato nei giudizi degli acquirenti.

Tornio parallelo per metallo Fervi 0657

In questa piccola classifica di torni per metalli, i nostri big five in questa fase attuale di mercato, il tornio parallelo per metallo con cambio di velocità a cinghia e dispositivo di fresatura incluso monofase Fervi 0657 è una macchina che si propone per una categoria di confine tra l’hobbismo di livello e la semi-professionalità non industriale, cioè il buon artigiano, l’officina che richiede un tornio per metalli per semplici operazioni d’aggiustaggio e tornitura meccanica.

La sua caratteristica è quella di essere alimentato da un motore elettrico da 550 watt pur garantendo la potenza necessaria alla massima velocità dei mandrini.

Inoltre l’altezza delle punte è variabile, propone un diametro massimo su banco di 250 millimetri (ottimo per la categoria), avanzamenti longitudinali mm/giro: 0,1 / 0,2 mm / giro, una caratteristica che sarà apprezzata dai conoscitori della materia, dimensioni importanti su banco di 1120 x 480 x 460h mm, quindi macchina di grandi dimensioni per la categoria hobbistica, macchina di grande stabilità e bassissime vibrazioni.

Holzman ED300FD65S – Tornio per metallo con variatore di velocità

Il quinto elemento della categoria tornio per metalli è offerto dall’azienda Holzman, mod. ED300FD65S – Tornio per metallo, con variatore di velocità, per tornitura conica, tensione: 230 V, potenza: 0,63 kW.

La sua struttura è massiccia, il prezzo sugli store dell’Ecommerce lo vuole in fascia medio-alta così come lo sono le sue prestazioni, una macchina ancora una volta ideale per l’hobbista di livello e l’artigiano professionista non industriale.

In questa categoria la macchina si mostra al top di affidabilità, come l’azienda che la produce, serietà e materiali di fabbricazione tedeschi per un’utensileria di alto livello.

Anche questa macchina vince nella variazione di velocità, è apprezzata dagli utenti per tutte le torniture, anche coniche, le maniglierie ergonomiche la cuscinetteria di altissima qualità, perché no, anche per un design che su banco si distingue per a linea della macchina dotata di comandi intuitivi e disposizioni di controllo accessibili senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *