Skip to content

Troncatrice con Piano Superiore – (Guida all’Acquisto)

L’utilizzo di una troncatrice da banco per legno, garantisce un lavoro professionale. È una opzione raccomandata se dobbiamo effettuare tagli alta precisione in totale sicurezza.

La troncatrice da banco non è altro che l’evoluzione della classica troncatrice tradizionale pero con l’aggiunta di un piano di lavoro superiore. Questo strumento ci offre due strumenti in uno. Possiamo utilizzarla come una sega da banco tradizionale oppure come una troncatrice radiale.

L’utilizzo di una troncatrice da banco per legno o metalli, garantisce un lavoro più flessibile e professionale. È una opzione raccomandata se dobbiamo effettuare tagli alta precisione in totale sicurezza.

Le Migliore Troncatrice con Piano Superiore in rapporto Qualità/Prezzo

Queste sono le tre troncatrici con piano superiore più apprezzate e allo stesso tempo utilizzate sia dai professionisti che dagli Amanti del bricolage. Scegli la troncatrice per legno con pianetto che più si adatta alle tue esigenze di taglio.

Troncatrice legno piano superiore  Troncatrice con piano superiore

Einhell TH-MS 2112 T – Troncatrice da tavolo

AMANTI DEL BRICOLAGE

Migliore troncatrice per gli appassionati del bricolage. Ottima per effettuare piccoli lavori


Disco: Ø 210
Potenza: 1.200 W
Numero di giri: 4.500 / min
Peso: 14kg

troncatrice-femi-femi-tr076-per-legno
troncatrice con piano superiore femi

FEMI FM-TR076 – Troncatrice con piano superiore

BRICOLAGE E CARPENTERIA

Con il piano superiore in alluminio, offre la possibilità di regolare la base in altezza quindi una maggiore comodità durante il taglio

Disco: Ø 210
Potenza: 1.200 W
Numero di giri: 4.500 / min
Peso: 9.5 Kg

sega radiale con banco Makita o troncatrice x legno

Makita LH1040F – Troncatrice radiale con pianetto superiore e led

POTENTE E PROFESSIONALE

Modello molto versatile, offre una precisione di taglio millimetrica. Utilizza un freno di sicurezza che ti proteggerà da pericoli accidentali.

Disco: Ø 260
Potenza: 1650 W
Numero di giri: 4.800 / min
Peso: 14.3 Kg

Vantaggi della troncatrice da banco con pianetto superiore

  • Facile da usare.
  • Il banco della troncatrice garantisce un supporto comodo e stabile durante l’utilizzo.
  • Grazie alla superficie solida, la qualità del taglio migliora notevolmente.
  • Ha una maggiore flessibilità di taglio rispetta alla radiale, poiché la parte di taglio superiore e inferiore posso essere utilizzate contemporaneamente.
  • Tagli precisi e diritti anche su materiali come legno, metallo e PVC.
  • Utilizzano un  sistema di sicurezza che blocca il meccanismo in caso di emergenza.

La  potenza del motore e le parti necessarie per svolgere il taglio sono l’aspetto principale che dobbiamo prendere in considerazione prima di acquistare una troncatrice con base di taglio superiore.

Troncatrice con banco superiore: quale acquistare? Consigli per non commettere ERRORI!

In questa guida ti elenchiamo gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per non commettere gli errori comuni che in molti fanno prima di acquistare una troncatrice con banco superiore. (Inoltre ti elencheremo i modelli consigliati a seconda de lavoro che andrai a svolgere)

Scegliere la giusta dimensione del banco superiore!

Per prima cosa, come si può immaginare, un aspetto importante da considerare è la misura del banco superiore. Scegliere la giusta dimensione ma anche la robustezza della struttura è fondamentale per un corretto acquisto e quindi ottenere precisione e sicurezza dalla tua sega con banco. (Dare un occhiata al modello TC-MS 2112)

Hai bisogno della guida laser?

Se sei un professionista, sicuramente avrai esperienza sufficiente per non utilizzare la guida laser. Nel caso in cui sei alle prime armi, ti consigliamo di acquistare un modello dotato di guida. Tra i modelli consigliati, dare un occhiata alla troncatrice Compa 250 Mcut Plus

Quale materiale devi tagliare?

In molti commettono l’errore di non tener in considerazione i materiale da tagliare. Non tutte le troncatrici consentono di tagliare ferro e alluminio con la stessa lama, anzi solo alcune ti danno la possibilità di farlo. Con il modello Compa 250 Mcut Plus, potrai utilizzare un’unica lama per tagliare ferro, alluminio e legno.

Sei un hobbista o un professionista?

Se sia un hobbista puoi certamente accontentarti di un modello meno costoso, quindi con meno comfort come la TC-MS 2112. Invece se hai bisogno di effettuare lavori costanti e professionali la troncatrice Bosch Professional gtm 12 jl Andrà più che bene

Prezzi delle Troncatrice con piano superiore

Le troncatrici con banco superiore rispetto alle classiche troncatrici ti offrono il vantaggio di poter utilizzare due strumenti in uno quindi ovviamente hanno un costo più elevato. Certamente i modelli per gli hobbisti costano meno di quelli professionali, ma hanno comunque una buona qualità di lavoro.

Come detto, la troncatrice con piano superiore dà un vantaggio in più rispetto a una troncatrice radiale. Di certo ti starai chiedendo se tale beneficio comporta una spesa in più. In linea generale una troncatrice con pianetto superiore (a parità di caratteristiche) ha un costo maggiore. Naturalmente i modelli ideati per gli hobbisti costano meno di quelli ideati per i professionisti.

Come funziona la troncatrice con banchetto?

È molto semplice imparare a utilizzare questo tipo di troncatrice, pero ci sono errori comuni che commette chi è alle prime armi o chi sta iniziando a usare questo strumento. Se sei un principiante ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi.

  • Prendi in considerazione il  materiale che dovrai lavorare, poiché l’installazione dei dischi di taglio dipenderà da esso.
  • Verifica che i denti di taglio siano nella giusta direzione, specificata nel cappuccio protettivo.
  • Altri passaggi importanti sono il  controllo delle protezioni del disco e la regolazione dell’angolo di taglio.
  • Pianifica il taglio prima d’iniziare. Per fare ciò, è necessario  misurare e indicare la superficie di taglio.

In questo video ti mostriamo come funziona una troncatrice con piano superiore, questo è il modello Einhell TH-MS 2112 T, è considerato uno delle migliori troncatrici radiali con banco d’appoggio sul mercato.

Aspetti di Sicurezza da considerare quando si utilizza una troncatrice con banco

Utilizzare una troncatrice, come tutti gli utensili da lavoro, può essere pericoloso. Per evitare incidenti bisogna prendere le giuste precauzioni

  • È fondamentale utilizzare  occhiali protettivi  ogni volta che si lavora con la troncatrice
  • È necessario indossare abiti larghi ed evitare l’utilizzo di anelli, orologi o bracciali.
  • Fissare tutte le parti, nella loro corretta posizione, con la macchina spenta
  • Utilizzare una altezza corretta per lavorare. 
  • In caso di riparazioni delle strumento utilizzare componenti originali.

Per concludere

In questo articolo ti abbiamo spiegato cosa è una troncatrice da banco e la differenza dalla classica troncatrice. Come facilmente questi modelli ti danno la possibilità di effettuare tagli professionali su diversi materiali e ti abbiamo fatto osservare gli aspetti per la tua sicurezza da tenere in considerazione.

Dopo averti mostrato i migliori modelli di troncatrici con banco, adesso saprai facilmente acquistare la troncatrice che più si adatta alle tue esigenze senza rischio di equivocarti.

Che tipo troncatrice stai cercando?

Sulla nostra pagina web troverai la migliore troncatrice professionale per ogni tipo di lavoro. Ti guidiamo nella scelta del modello che più si adatta al lavoro che andrai a svolgere. Oltre alla sega a banco troverai strumenti per il taglio del legno, ferro e metalli di ogni tipo, dalle marche più potenti come Bosch elle più sofisticate ed innovative come Festool. Abbiamo troncatrici economiche come quelle che produce Lidl che sono ottimi utensili firmati Parkside.

Macchina laser per legno

Sapevi che esistono macchine laser che si utilizzano per incidere solchi o scritte sul legno? Immagina dopo aver realizzato un mobile in legno per la tua casa hai anche la possibilità di firmarlo inciderlo con un disegno? Figo vero! 😎 Scopri questi strumenti

5/5 (1 Review)