Skip to content

Come fare buchi circolari nel legno (Guida Specializzata)

Questo articolo ti insegnerà come ottenere un buco circolare nel legno in sei differenti tecniche, con strumenti e attrezzature diverse. Potrai scegliere quella che fa per te in base a ciò che hai a disposizione. Poterai eseguire sia fori grandi che piccoli in base alle tue necessità.

Tutti gli attrezzi per la foratura del legno

Davanti all’idea di ritagliare un buco circolare nel legno si potrebbe essere scoraggiati, soprattutto se si ha già dimestichezza con questo materiale e si è al corrente di quanto può essere scomodo da lavorare in modo regolare. Ma non preoccuparti! Esistono diversi metodi che renderanno questo compito facile!

Come effettuare un buco circolare o un cerchio nel legno

Alcune delle tecniche che stiamo per presentarti servono a praticare dei fori circolari all’interno di un’asse di legno, altri invece servono a ottenere un’asse circolare. Dopo questa guida saprai scegliere esattamente l’attrezzo per fare buchi nel legno corretto in base alle tue esigenze!

Come fare un foro tondo nel legno con una Fresa

Una fresa, chiamata anche sega a tazza, è lo strumento più adatto per ottenere facilmente dei fori circolari precisi e definiti all’interno del legno; se ne hai una o puoi procurartela è sicuramente la scelta migliore. Per utilizzarla, basta avvitare la campana seghettata al trapano ed il gioco è fatto: azionandola sull’asse di legno taglierà dei buchi perfetti! Ci sono frese disponibili in tantissime dimensioni, da quelle più piccole a quelle più grandi. Scegline una adatta alla dimensione dei fori che vuoi ottenere. 

INCONVENIENTI 

Le frese sono lo strumento più adatto, ma non sono immuni a possibili problematiche. Ecco le cose a cui devi prestare attenzione quando le usi!

Surriscaldamento

Non spingere con troppa forza durante il taglio. Devi applicare una pressione moderata e compiere dei movimenti dal basso all’alto e viceversa, in modo da permettere che tutta la segatura prodotta dal taglio possa fuoriuscire. Fermati in caso in cui inizi a vedere dei segni scuri o se inizi a sentire un odore di bruciato, poiché questi sono i segnali che il legno si sta surriscaldando.

Profondità limitata 

Se stai cercando di praticare un foro circolare in un’asse di legno molto spessa, potrebbe presentarsi il problema che la profondità della tazza che hai a disposizione non è abbastanza per attraversare l’asse da un lato all’altro. Non temere: esiste un trucco molto utile in queste situazioni, che ti permette di arrivare a scavare in un’asse spessa anche il doppio della profondità della tua fresa! 

Sega a Tazza Diamantate Set di 15 Frese a Tazza Diamantate Professionale Rivestimento di Diamante, Acciaio al Carbonio per Forare le Piastrelle, Vetro, Marmo, Ceramica
  • 15 diverse dimensioni di diamante punte: 6mm, 8mm, 10mm, 12mm, 14mm, 16mm, 18mm, 20mm, 22mm, 25mm, 28mm, 30mm, 35mm, 40mm, 50mm. Adatto per praticare fori per vetro, bottiglie di piastrelle, barattoli di blocchi, piastrelle in porcellana in fibra di vetro ceramica, marmi ardesia, pietra chiara di granito (specialmente per vetro E piastrelle).
  • La buca ha visto aprirsi più liscio liscio, senza soffocamento, senza bordo rotto, nessun fenomeno di tremore, la velocità del foro è molto veloce, facile evacuazione del truciolo e così via.
  • Velocità di perforazione ridotte, bassa pressione di perforazione e maggiore utilizzo della lubrificazione ad acqua prolungheranno notevolmente la durata della punta.
  • Operazione semplice, avvia il tuo foro in diagonale, traccia una traccia rotonda e poi mantieni il trapano dritto. nel processo di apertura dei fori per continuare ad aggiungere acqua per il raffreddamento.
  • Renderci cliente felice è il nostro obiettivo principale. Provalo e, se non lo ami assolutamente, inviaci un messaggio e rimborseremo o sostituiremo l'acquisto, NESSUNA DOMANDA.
Offerta
wolfcraft Sega a tazza regolabile AH 45-130 I 5978000 I Per segare materiali di diversi diametri in ristrutturazioni e ampliamenti interni
  • pratica regolazione continua in 3 operazioni: allentamento, regolazione sincronizzata, fissaggio
  • tagli fini e netti nei materiali delle costruzioni a secco, quali OSB, cartongesso, legno dolce
  • 3 scale integrate per tutte le misure comuni

Prima di tutto, inizia a praticare un foro come faresti normalmente, in uno dei due lati dell’asse di legno. Una volta che avrai raggiunto la profondità massima della tua fresa, fermati ed estrai il pezzo di legno circolare appena tagliato. Questo avrà lasciato un foro circolare che arriva solo fino a un certo punto dell’asse. Adesso, con un trapano normale pratica un forellino al centro di questo cerchio, in modo da perforare l’asse nella sua totalità. Questo trucchetto ti permetterà in modo facilissimo di terminare il lavoro iniziato: riprendi la fresa, gira l’asse e taglia il buco con il centro esattamente dove hai forato col trapano. Adesso avrai un buco profondo quanto la tua asse. Facilissimo!

Come fare un buco circolare nel legno con trapano circolare o fresa circolare regolabile

 

fresa circolare regolabile

È possibile che il progetto a cui stai lavorando necessita che tu pratichi dei fori di una dimensione particolare per cui non riesci a trovare una fresa dalla circonferenza adatta. In questo caso, lo strumento perfetto per te è un trapano circolare regolabile.

La punta circolare del trapano, tuttavia, non può essere assolutamente usata con trapani normali. Devi dotarti di un trapano a colonna, ed anche in quel caso la velocità che imposti deve essere meno di cinquecento giri al minuto. Ciò è necessario a fare in modo che la rotazione non causi perdite di controllo, che potrebbero essere molto pericolose considerando che la punta seghettata è molto tagliente.

La sega circolare regolabile ha una grande utilità anche nel caso in cui vuoi realizzare un cerchio di legno, potrai infatti utilizzarla in orizzontale per tagliarlo. 

KATUR Kit sega circolare da 30mm a 300mm per sega circolare, punta per legno per cartongesso, taglio circolare, lavorazione del legno, foro per torcitura, utensili fai-da-te (30-300mm)
  • ★【Design del tipo di piano regolabile】La taglierina per fori a cerchio regolabile eseguirà tagli netti da 30mm a 300mm di diametro.
  • ★【Veloce e preciso】La trave in acciaio legato presenta gradazioni marcate per una misurazione rapida e un taglio preciso.
  • ★【Rotondo e interno】Design a doppia lama, effetto tondo dritto, taglio liscio e privo di bave.
  • ★【Utilizzato per】Ampiamente usato in, apertura di falegnameria, apertura di faretti, apertura di lastre di plastica, apertura di altoparlanti fai-da-te, ecc.
  • ★【Acquista con fiducia】Offriamo una garanzia "DUE ANNI" su articoli che confermano di essere un difetto del produttore. Risponderemo entro 24 ore nei giorni feriali. .)

Come forare legno con grande diametro con un seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è lo strumento adatto a tutti i tagli curvi e tagli lungo linee precise. Per questo, può essere molto utile anche nel caso in cui tu abbia bisogno di tagliare un foro circolare. In base alle tue esigenze, con questo strumento potrai ottenere sia linee precisissime che linee veloci e indicative.

Disegna il cerchio con un compasso taglia cerchi

Prima di tutto crea la linea che guiderà il tuo taglio, disegnando il cerchio sul legno. Un metodo semplice come un compasso è il modo migliore, in quanto ti permetterà di regolare il diametro e ottenere la dimensione esatta che stai cercando ed una linea precisa. Puoi farlo anche con altri metodi, come ad esempio con il trucco del chiodo e del filo attaccato alla matita, ma il compasso è l’unica via per essere sicuri che il cerchio sia perfetto. 

STANLEY - STHT1-05878 Taglia cerchi
  • Ideale per tagliare lastre di cartongesso
  • Graduazione di ampiezza raggio
  • Diametro da 25 a 400 mm
  • Opera aperture perfettamente circolari

Come fare un buco nel legno a mano con un seghetto alternativo

Come forare legno con grande diametro con un seghetto alternativo

Quando il tuo progetto non ha bisogno di precisione assoluta, ti basterà effettuare un taglio a mano libera con il seghetto alternativo. Ci sono due diversi modi di iniziare a tagliare, uno per ottenere un foro circolare e uno per ottenere un cerchio di legno.  

Se ti serve un’asse di legno circolare, ti basterà tagliare dall’esterno fino alla circonferenza che hai disegnato e poi seguire la linea, rimuovendo le parti esterne superflue del legno man mano. 

Se invece ti serve un’asse con un foro circolare all’interno, devi prima creare un buco in cui il seghetto alternativo possa entrare. Ti basterà praticare un foro con un trapano comune, al centro del cerchio che vuoi tagliare. Dopo di che, inserisci lì il seghetto e segui normalmente la linea.

Utilizza una maschera di taglio per il seghetto

Nel caso in cui il tuo progetto necessiti di tagli circolari molto precisi, forse non ti basterà un taglio a mano libera. Lo strumento adatto a questa situazione è una maschera circolare per il seghetto alternativo. Ne esistono di diversi tipi sul mercato, ma se devi praticare solo un taglio occasionale di quella forma probabilmente non avrai voglia di spendere una cifra per questo strumento. In questo caso non preoccuparti, puoi creare una maschera con gli strumenti già a tua disposizione.

Prima di tutto, prendi un’asse di legno e fissa il tuo seghetto alternativo a un’estremità. Dopo di che, fissa l’altra estremità al centro del cerchio che stai per ritagliare. 

Tagliare un cerchio nel legno con una sega a nastro

Con gli stessi suggerimenti che ti abbiamo dato sopra puoi tagliare un cerchio nel legno con una sega a nastro. Assicurati di aver preso bene le misure e di aver disegnato un cerchio in modo accurato. Scegli delle dimensioni che ti sia possibile lavorare con agio e controlla bene che tutte le impostazioni della sega a nastro siano ben sistemate. Potresti ottenere un taglio irregolare se non sei pratico con questo strumento, ma una volta che avrai preso la mano il risultato sarà ottimo.

Eccoci alla fine della nostra guida. Spero che questo articolo ti sia stato utile e che il tuo progetto, che preveda dei fori circolari o un’asse di legno rotonda, venga fuori esattamente come lo immagini. Mi raccomando, prendi tutte le precauzioni di sicurezza e divertiti!

Compasso per fresare raggi