Skip to content

Vernice Magnetica: Consigli su come utilizzarla correttamente (Guida)

La vernice magnetica nota come “primer magnetico” è diventata un modo divertente e alla moda di dipingere un muro. Questa pittura convertirà qualsiasi muro in una calamita gigante sul quale attaccare i tuoi cari magneti.

La vernice magnetica è ormai utilizzata da interior designer per arredare cucine, camere da letto, soggiorni, camerette per bambini, e ambienti scolastici. È molto utilizzata sopratutto negli angoli dedicati ai bambini o negli uffici per riporci foto o post it..

Ciononostante, molti non sanno che per creare un muro magnetico di successo non è un lavoro facile. Non basta applicarla come la classica vernice, ma senza il corretto procedimento ti ritroverai con una parete con una debole attrazione, e con i nostri bei magneti sul battiscopa

In questo articolo ti spiegheremo cosa è esattamente la vernice magnetica e come applicarla perfettamente ottenendo come risultato una parete forte e esteticamente bella.

Di cosa è composta la vernice magnetica?

La pittura magnetica non è altro che pimer o vernice normale

Consiste di primer o vernice normale con limatura di ferro piccolissima mischiata per bene. Queste piccole particelle creano l’effetto magnetico. 

La forza finale del magnetismo sul tuo muro dipenderà dalla quantità di particelle di ferro distribuite. Per una corretta applicazione è fondamentale applicare più strati che vanno da un minimo di 2 a 6 mani.

Come pitturare utilizzando il primer magnetico?

Per prima cosa iniziamo applicando da 2 a 6 strati di vernice magnetica. Più strati applicherai, più forza magnetica otterrai. Il consiglio è di non coprire troppo la vernice magnetica con quella normale. Troppi strati attenueranno notevolmente l’effetto magnetico, quindi è meglio mantenere questo strato leggero.

Come applicare la pittura magnetica correttamente

Come detto in precedenza, se credi che l’applicazione della pittura magnetica sia un lavoro veloce ti sbagli!

Per applicare correttamente questa vernice avrai bisogno di strumenti come: nastro adesivo per pittori, teli di carta per proteggere il pavimento e alcune superfici. Questo tipo di pittura non si applica in maniera del tutto uniforme come le classiche pitture, quindi utilizzare i giusti pennelli è d’obbligo in questo lavoro.

Ecco alcuni consigli per l’utilizzo della vernice magnetica:

Mescola bene e frequentemente

Le particelle ferrose che rendono la vernice magnetica tendono a depositarsi sul fondo del barattolo, quindi è molto importante mescolarlo regolarmente. Puoi utilizzare un agitatore di legno per mescolarla e in seguito versarla sul vassoio della pittura ed immergere il rullo o il pennello.

La pittura magnetica è gocciolante e disordinata. È sempre meglio tappare del tutto i pavimenti e i mobili con la plastica o carta da imbianchino e indossare indumenti protettivi che puoi sporcare. Avrai bisogno di molti panni antigoccia, dato che questo tipo di vernice è al quanto “gocciolosa”

Indossare i guanti

Oltre a macchiarle le superfici, macchierà anche la tua pelle. A meno che non abbia intenzione di tenere le tue mani sporche di vernice per le prossime settimane, dovresti utilizzare guanti da pittore o vanno benissimo anche dei guanti in lattice.

Non aspettarti di avere un muro chiaro

Non troverai la pittura magnetica bianca o in colori chiari, ma solo in toni più scuri. Potresti però passare più strati di vernice chiara per riuscire a eliminare il colore scuro, ma attenzione a non esagerare, potresti ridurre la forza dell’attrazione magnetica

Se hai intenzione di dipingere la tua cameretta di un pastello chiaro, ti consigliamo di escludere la vernice magnetica. Potresti pero dipingere la stanza del colore chiaro che preferisci e riservare un angolo rettangolare per la vernice magnetica.

Non mischiarla con la vernice per lavagna

Le due hanno la caratteristica di avere una superficie irregolare, quindi è meglio utilizzare un vernice liscia che ti aiuterà a ridurre le irregolarità nel risultato finale.

Domande frequenti

5/5 (1 Review)